Visite guidate

Introduzione

Le nostre guide vi accompagneranno alla visita dei nostri siti: il Museo Civico Archeologico, l’area archeologica di Pani Loriga e il Museo Etnografico “Sa Domu Antiga”.

Santadi - Museo Civico Archeologico

Museo Civico Archeologico

Museo Civico Archeologico

Concepito come museo del territorio, custodisce i reperti provenienti dai principali siti archeologici del Basso Sulcis in un’esposizione organizzata secondo la successione cronologica delle diverse epoche susseguitesi dal Neolitico all’Età romana e Altomedievale. Tra le collezioni spiccano i materiali provenienti da vari villaggi neolitici del comprensorio territoriale, dalle necropoli ipogeiche a domus de janas di Pani Loriga-Santadi, Montessu-Villaperuccio e da grotte del territorio santadese. Tra queste l’eccezionale deposito votivo recuperato nella grotta di Su Benatzu-Santadi, il più importante santuario in grotta della Sardegna nuragica. Corredi funerari e ceramiche della vita quotidiana attestano la vita e la morte nell’insediamento fenicio-punico e nella necropoli della vicina collina di Pani Loriga.
Supporti multimediali e sezione tattile diversificano le modalità di fruizione, facilitando la contestualizzazione dei reperti e dei siti che attestano l’evolversi dei modelli di insediamento nel tempo sul territorio.

Santadi, via Umberto I 17
Durata visita guidata: 50 minuti

Area archeologica di Pani Loriga

Situata a 2 km dal centro abitato di Santadi (SU), la vasta collina di Pani Loriga, ricoperta di olivastri secolari, fornisce un fondamentale contributo alla ricostruzione dell’insediamento umano antico nel Sulcis, grazie ad una frequentazione pluristratificata documentata da evidenze archeologiche neolitiche, nuragiche, fenicie e puniche, fino alle sporadiche attestazioni romane e altomedievali. Il sito, noto sia per gli aspetti archeologici che per il contesto ambientale straordinariamente conservato, consente di ripercorrere in un contesto paesaggistico suggestivo circa 6.000 anni di storia del territorio: dalla necropoli neolitica a domus de janas al nuraghe Diana sulla sommità del pianoro, per arrivare alle fase fenicio-punica, con la necropoli, l’architettura urbana e l’acropoli. L’assenza di sovrapposizioni edilizie di epoche successive ha conservato in condizioni eccezionali le strutture murarie di un insediamento che dominava tra il VII ed il IV sec. a.C. l’entroterra e il mare.

Santadi, Località Pani Loriga snc
Durata visita guidata: 120 minuti

Pani Loriga - Santadi

Pani Loriga - Santadi

Sa Domu Antiga - Santadi

Sa Domu Antiga - Santadi

Museo Etnografico “Sa Domu Antiga”

Ospitato in un edificio nel centro del paese risalente agli inizi del Novecento, rispecchia per caratteristiche tipologiche e strutturali la casa contadina tradizionale del Basso Sulcis, composta da uno stabile per uso abitativo e un cortile retrostante col tipico pozzo e due loggiati. I reperti sono inseriti nel Museo secondo un’attribuzione funzionale a restituire lo spaccato di vita di cui sono testimonianza. Gli arredi e gli oggetti, organizzati secondo percorsi tematici, documentano l’economia e i modi di vita tradizionali, permettendo di approfondire l’identità culturale locale e del territorio. Nelle lollas (i loggiati) sono allestite diverse sezioni espositive dedicate alla panificazione, alla lavorazione del grano, alle attività agricole e alle maestranze artigiane del fabbro e del falegname, mentre un piccolo ambiente adiacente alla casa ospita il percorso tematico del vino.

Santadi, via Mazzini 37
Durata visita guidata: 50 minuti

PRENOTA LA TUA VISITA

Inizia un viaggio dal Neolitico all’Età romana e Altomedievale ricco di storia, arte e archeologia.

Skip to content